DigitalPhotoAlex

1Cenni biografici

Per Alex , la fotografia ha rappresentato, fin dalla giovanissima età , un vero e proprio hobby.
Questa sua passione lo ha portato, ancora studente sedicenne, a collaborare con un noto fotografo reatino affinando così, ulteriormente, le proprie capacità e raggiungendo ottimi livelli di professionalità. Terminati gli studi superiori e già con un’esperienza di tutto rispetto nel settore, ha cominciato a lavorare presso una tipografia, con mansioni di fotografo, dedicandosi parallelamente, alla fotografia sportiva e per cerimonie.
Ha collaborato, come fotografo Freelance, con le maggiori testate giornalistiche nazionali quali: “Il Corriere della Sera”, “Il Tempo”, “Il Messaggero”, “Il Corriere dello Sport”, ottenendo la pubblicazione di immagini in prima pagina.
Ha avuto grande successo, operando in vari settori di attività ed in particolare: matrimoni, cerimonie, sport, spettacolo, ritrattistica, immagini di cronaca, fotografia naturalistica ed eventi vari.
Nel 1995 decide di aprire, in proprio, uno studio fotografico al quale affianca un punto vendita denominato “Photo Alex Studio”, nella propria città.
Con l’avvento del digitale il suo Studio si trasforma in laboratorio di sviluppo e stampa a tecnologia digitale, offrendo così, alla propria clientela, servizi avanzati e di alto livello professionale.
Nel corso degli anni ha costantemente aggiornato ed arricchito la propria professionalità, frequentando corsi di formazione ed aggiornamento organizzati da prestigiosi marchi come: KODAK, CANON, DEDEM, NIKON, MANFROTTO, PHOTOSI ecc.
Ha partecipato a diversi Workshop incentrati, principalmente, sulla fotografia di matrimonio, con approfondimenti tecnici e studio di nuove proposte di immagini per il settore specifico, organizzati da Maestri quali: Lioce, Marchese, Muscatiello. Il costante aggiornamento, sia per ciò che attiene al reportage sposi sia nel settore marketing, attraverso la partecipazione ai corsi annuali organizzati da “PHOTOSI GROUP”, ne arricchiscono la professionalità ed il prestigio, riconosciuto a vari livelli.
Numerose le sue partecipazioni anche a corsi di fotoritocco, con l’utilizzo del mitico ed inimitabile programma “PHOTOSHOP” di Adobe, integrati costantemente da aggiornamenti, anche on line, attraverso lezioni complementari del programma stesso.
Di lui, molti critici hanno apprezzato, particolarmente negli scatti relativi a spettacoli lirici, di danza e teatrali, la sensibilità artistica con la quale riesce a fermare il fotogramma perfetto, sia sotto il profilo della forma e del movimento che della luce, dando all’immagine quel quid in più che la rende unica, sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo artistico.
Fotografo ufficiale del Reate Festival e del Rieti Danza Festival, ha organizzato mostre fotografiche
con grande successo di pubblico e di critica nelle Edizioni: 2010-2011-2012-2013 del Reate Festival e 2013-2014 del Rieti Danza Festival, presentate unitamente ad altri due professionisti reatini e realizzate col Patrocinio morale del Comune di Rieti e della Fondazione Flavio Vespasiano.
Alle rassegne fotografiche che si sono tenute presso la Sala Mostre del Palazzo Municipale è stata data grande risonanza, attraverso numerosi organi di stampa che ne hanno esaltato il valore artistico-professionale.
Numerosi e molto apprezzati, oltre ai servizi fotografici per cerimonie quelli legati a rappresentazioni teatrali, cabarettistici, musicali, sportivi e di cronaca.

Il motto di Alex è : “Fotografo professionista per passione”….perchè lui ci mette il cuore!